Lettera del Podestà Antonio Tiddia, 1931

A Sua Eccellenza
Il Prefetto
Cagliari
 
16 gennaio 1931
 
Sono spiacente di dover comunicare a V.E. che nulla di concreto posso ancora concludere sulla pratica di cui all’oggetto, mancandomi ancora gli elementi per risolverla. Mi mancano infatti, ancora, i dati dell’Archivio di Stato, i quali, spero, saranno precisi e concludenti.
Ho dato intanto una scorsa alle carte di quest’Ufficio e ho potuto constatare che la denominazione “Sarrok” si riscontra negli atti dello stato civile, dal 1870 in qua, in altri documenti, trovo la k finale (senza essere preceduta da c), fin dal 1850. In precedenza trovo Sarroch (col c finale).
Dagli atti della Curia Arcivescovile di Cagliari, la k finale (Sarrok) si riscontra dal 1900 in qua. In precedenza, e fino al 1830, Sarroch. Anni prima, fino al 1802, si trova S. Rocco, Sarroch o Sarrocco; dal 1802 al 1785, Sarroch, Sarroc e anche San Roque.
Dal 1777 al 1785, la x sostituisce la r, e si legge Saxxoch.
Prima, e fino al 1747 (atti in spagnolo), Sarroch, Saxxoch, Saxxoc, Saxxoque, San Rocque e San Roque.
Fin qui la Curia Arcivescovile; ma io credo che l’Archivio di Stato darà notizie più antiche e tali da poter stabilire con precisione la vera denominazione di questo Comune.
Sarrock col c e k è una recente denominazione, apparsa col nuovo timbro postale, nel quale si incise ck anziché ch, come era nel timbro precedente.
Anche il fornitore del Comune, allorché gli venne richiesto il nuovo timbro (col nuovo stemma di Stato), prendendo forse per modello il timbro postale, fece incidere ck anziché ch o la sola k; ma tal dicitura non si adopera né in ufficio né dai privati, per cui è da scartare.
Per questo momento quindi, sarei di parere di lasciare come ufficiale la denominazione Sarroch, come lo è già, ovvero Sarrok, come in uso da tutti e de quest’Ufficio, da oltre 50 anni; e ciò fino a che le indagini iniziate siano condotte a termine e si possa prendere una nuova e definitiva decisione.
 
Il Podestà
 
 
(documento dell’Archivio Comunale di Sarroch)
© 2008 PARROCCHIA SANTA VITTORIA - SARROCH | Joomla 1.5 Templates by vonfio.de